Fondazione ONC - Organismo nazionale di controllo sui CSV

Accreditamento

Gennaio 2021 – Procedura per CSV Ambito Territoriale Sardegna

Con delibera del 27 gennaio 2021, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Sardegna per l’accreditamento di un Centro di servizio per il volontariato afferente al territorio della Sardegna, ai sensi dell’art. 61 e dell’art. 101, comma 6 terzo periodo, del Codice del Terzo settore.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otcsardegna-onc@pec.it e per conoscenza all’ONC, fondazioneonc@pec.it, è fissata al 30 luglio 2021.

Gennaio 2021 – Procedura per CSV Ambito Territoriale di Ravenna Forlì-Cesena Rimini

Con delibera del 27 gennaio 2021, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Romagna per l’accreditamento di un Centro di servizio per il volontariato afferente al territorio delle province di Ravenna Forlì-Cesena Rimini, ai sensi dell’art. 61 e dell’art. 101, comma 6 terzo periodo, del Codice del Terzo settore.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otcemiliaromagna-onc@pec.it e per conoscenza all’ONC, fondazioneonc@pec.it, è fissata al 30 luglio 2021.

F.A.Q. Frequently Asked Questions_Accreditamento CSV (ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2020)

F.A.Q. Frequently Asked Questions_Programmazione e Accreditamento CSV (ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2019)

Aprile 2019 – Procedura di accreditamento CSV Bolzano

Con delibera del 13 marzo 2019, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Bolzano (Verfahren CSV Bozen) di un Centro di servizi per il volontariato afferente al territorio della Provincia autonoma di Bolzano, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Terzo settore e come stabilito dall’ONC con delibera del 10 ottobre 2018.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otctrentobolzano-onc@fondazioneonc.org, è fissata al 30 settembre 2019.

Febbraio 2019 – Manifestazione di interesse

Con delibera del 6 febbraio 2019, l’ONC ha approvato la Manifestazione di interesse che è stata inviata, lo scorso 15 febbraio, mediante pec, agli enti già istituiti come CSV ai sensi del previgente D.M. 8 ottobre 1997.

Ai sensi dell’art. 101, comma 6 del Codice del Terzo settore, è infatti necessario procedere alla valutazione, ai fini dell’accreditamento, in ciascuno degli ambiti territoriali definiti dall’ONC con delibera del 10 ottobre 2018.

Gli enti destinatari hanno tempo fino al 15 luglio 2019 per rispondere alla Manifestazione di interesse e candidarsi per la valutazione e l’accreditamento.

F.A.Q. Frequently Asked Questions_Manifestazione di interesse

Ottobre 2018 – Avvio del processo di accreditamento dei CSV: numero e ambiti territoriali

Con delibera del 10 ottobre 2018, l’ONC ha stabilito, ai sensi del Codice del Terzo settore, che sul territorio nazionale gli enti accreditabili come CSV sono 49, distribuiti tra regionali, provinciali e pluriprovinciali.