Fondazione ONC - Organismo nazionale di controllo sui CSV

Accreditamento

Aprile 2019 – Procedura di accreditamento CSV Bolzano

Con delibera del 13 marzo 2019, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Bolzano (Verfahren CSV Bozen) di un Centro di servizi per il volontariato afferente al territorio della Provincia autonoma di Bolzano, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Terzo settore e come stabilito dall’ONC con delibera del 10 ottobre 2018.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otctrentobolzano-onc@fondazioneonc.org, è fissata al 30 settembre 2019.

Febbraio 2019 – Manifestazione di interesse

Con delibera del 6 febbraio 2019, l’ONC ha approvato la Manifestazione di interesse che è stata inviata, lo scorso 15 febbraio, mediante pec, agli enti già istituiti come CSV ai sensi del previgente D.M. 8 ottobre 1997.

Ai sensi dell’art. 101, comma 6 del Codice del Terzo settore, è infatti necessario procedere alla valutazione, ai fini dell’accreditamento, in ciascuno degli ambiti territoriali definiti dall’ONC con delibera del 10 ottobre 2018.

Gli enti destinatari hanno tempo fino al 15 luglio 2019 per rispondere alla Manifestazione di interesse e candidarsi per la valutazione e l’accreditamento.

Ottobre 2018 – Avvio del processo di accreditamento dei CSV: numero e ambiti territoriali

Con delibera del 10 ottobre 2018, l’ONC ha stabilito, ai sensi del Codice del Terzo settore, che sul territorio nazionale gli enti accreditabili come CSV sono 49, distribuiti tra regionali, provinciali e pluriprovinciali.