Fondazione ONC - Organismo nazionale di controllo sui CSV

Accreditamento

F.A.Q. Procedure Accreditamento_Romagna e Sardegna_luglio 2021

Aprile 2021 – Accreditamento di 40 CSV

Il Consiglio di Amministrazione di ONC, nel corso dell’ultima riunione, ha accreditato 40 Centri di servizio per il volontariato adottando le valutazioni definitive positive ai fini dell’accreditamento degli enti gestori dei seguenti ambiti territoriali:

Abruzzo, Basilicata, Cosenza, Crotone-Catanzaro-Vibo Valentia, Reggio Calabria, Bologna, Modena-Ferrara, Parma-Piacenza-Reggio Emilia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Genova, La Spezia, Savona-Imperia, Bergamo, Brescia, Como-Varese/Insubria, Lombardia Sud, Milano, Monza-Lecco-Sondrio, Marche, Asti-Alessandria, Cuneo, Novara-Verbano/Cusio/Ossola, Torino, Vercelli-Biella, Bari e Bat, Foggia e Bat, Lecce-Brindisi, Taranto, Palermo, Catania, Messina, Toscana, Trento, Umbria, Val d’Aosta, Padova-Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza.

Tali enti sono accreditati, ai sensi dell’art. 101, c. 6 del Codice del Terzo settore, a decorrere dal 15 aprile 2021 e sono iscritti nell’Elenco nazionale dei CSV a partire dal numero 3, dopo i due Centri già iscritti, Alto Adige e Belluno-Treviso.

Per quanto riguarda l’accreditamento dei CSV degli ambiti territoriali delle regioni Campania e Molise, si resta in attesa della costituzione dell’OTC Campania Molise per le relative deliberazioni.

Per quanto attiene invece ai Centri degli ambiti territoriali della Romagna e della Sardegna, sono ancora aperte le relative Procedure di accreditamento come deliberate lo scorso gennaio.

Gennaio 2021 – Procedura per CSV Ambito Territoriale Sardegna

Con delibera del 27 gennaio 2021, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Sardegna per l’accreditamento di un Centro di servizio per il volontariato afferente al territorio della Sardegna, ai sensi dell’art. 61 e dell’art. 101, comma 6 terzo periodo, del Codice del Terzo settore.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otcsardegna-onc@pec.it e per conoscenza all’ONC, fondazioneonc@pec.it, è fissata al 30 luglio 2021.

Gennaio 2021 – Procedura per CSV Ambito Territoriale di Ravenna Forlì-Cesena Rimini

Con delibera del 27 gennaio 2021, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Romagna per l’accreditamento di un Centro di servizio per il volontariato afferente al territorio delle province di Ravenna Forlì-Cesena Rimini, ai sensi dell’art. 61 e dell’art. 101, comma 6 terzo periodo, del Codice del Terzo settore.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otcemiliaromagna-onc@pec.it e per conoscenza all’ONC, fondazioneonc@pec.it, è fissata al 30 luglio 2021.

Dicembre 2020 – Accreditamento CSV Belluno Treviso

Il Consiglio di Amministrazione di ONC, nel corso dell’ultima riunione, ha accreditato il CSV Belluno Treviso, iscritto al numero 2 dell’Elenco nazionale dei CSV.

F.A.Q.-Programmazione CSV 2021

F.A.Q. Frequently Asked Questions_Accreditamento CSV (ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2020)

Aprile 2020 – Accreditamento CSV Alto Adige

Il Consiglio di Amministrazione di ONC, nel corso dell’ultima riunione, ha accreditato il CSV Alto Adige, iscritto al numero 1 dell’Elenco nazionale dei CSV.

F.A.Q. Frequently Asked Questions_Programmazione e Accreditamento CSV (ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2019)

Aprile 2019 – Procedura di accreditamento CSV ambito territoriale Bolzano

Con delibera del 13 marzo 2019, l’ONC ha approvato la Procedura CSV Bolzano (Verfahren CSV Bozen) di un Centro di servizi per il volontariato afferente al territorio della Provincia autonoma di Bolzano, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Terzo settore e come stabilito dall’ONC con delibera del 10 ottobre 2018.

La scadenza per la presentazione delle candidature, da inviare mediante pec all’indirizzo otctrentobolzano-onc@fondazioneonc.org, è fissata al 30 settembre 2019.

Febbraio 2019 – Manifestazione di interesse

Con delibera del 6 febbraio 2019, l’ONC ha approvato la Manifestazione di interesse che è stata inviata, lo scorso 15 febbraio, mediante pec, agli enti già istituiti come CSV ai sensi del previgente D.M. 8 ottobre 1997.

Ai sensi dell’art. 101, comma 6 del Codice del Terzo settore, è infatti necessario procedere alla valutazione, ai fini dell’accreditamento, in ciascuno degli ambiti territoriali definiti dall’ONC con delibera del 10 ottobre 2018.

Gli enti destinatari hanno tempo fino al 15 luglio 2019 per rispondere alla Manifestazione di interesse e candidarsi per la valutazione e l’accreditamento.

F.A.Q. Frequently Asked Questions_Manifestazione di interesse

Ottobre 2018 – Avvio del processo di accreditamento dei CSV: numero e ambiti territoriali

Con delibera del 10 ottobre 2018, l’ONC ha stabilito, ai sensi del Codice del Terzo settore, che sul territorio nazionale gli enti accreditabili come CSV sono 49, distribuiti tra regionali, provinciali e pluriprovinciali.