Fondazione ONC - Organismo nazionale di controllo sui CSV

La Fondazione ONC ha incaricato Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet di completare gli approfondimenti sui territori per integrare il quadro informativo che condurrà al numero e agli ambiti dei CSV …

Dopo aver attivato il FUN (Fondo Unico Nazionale) nel corso della prima riunione, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ONC ha avviato, nei giorni scorsi, i percorsi per l’accreditamento dei Centri di servizio per il volontariato, ai sensi dell’articolo 61 del Codice del Terzo settore.

La Fondazione ha innanzitutto chiesto al Forum Nazionale del Terzo Settore e al CSVnet di completare gli approfondimenti in corso sui territori interessati, al fine di integrare il quadro informativo, già in possesso di ONC, che consentirà di decidere in merito al numero dei CSV, agli ambiti territoriali e alle eventuali deroghe da concedere, presumibilmente entro il prossimo mese di settembre.

In attesa della definizione più precisa dei criteri da adottare per le procedure di accreditamento, si raccomanda di sospendere le iniziative volte a modificare gli attuali statuti dei CSV, fatti salvi i casi in cui esse siano funzionali al completamento di progetti di fusione in corso.

È stata poi approvata la programmazione di CSVnet, il cui finanziamento era stato deliberato nello scorso Consiglio di Amministrazione, “per la realizzazione di servizi strumentali ai CSV o di attività di promozione del volontariato che possono più efficacemente compiersi su scala nazionale” (art. 62, comma 7).

Nel corso della riunione sono stati inoltre approvati il budget e la pianta organica per il 2018.

Si è infine proceduto a un’analisi del decreto ministeriale sul credito d’imposta (D.M. 56/2018 previsto dall’articolo 62, comma 6 del Codice del Terzo settore), del quale si resta ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che attribuisce a ONC specifici adempimenti da attuare con modalità predisposte dal Consiglio di Amministrazione.