Fondazione ONC - Organismo nazionale di controllo sui CSV

L’ONC approva il bilancio preventivo 2019, le linee guida per la programmazione dei CSV e ha stabilito l’iter delle liquidazioni…

La Fondazione ONC, Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di servizio per il volontariato, nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 14 novembre, ha deliberato in merito ad alcuni adempimenti relativi all’annualità transitoria del 2019 e ha approvato il bilancio preventivo del 2019.

L’ONC, in merito alle attività dei Centri di servizio, ha approvato le linee guida per la programmazione dei CSV per il 2019, il cui dettaglio sarà contenuto in una prossima comunicazione indirizzata direttamente ai Centri di servizio.

Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che la programmazione dovrà essere approvata dai CSV entro il 31/12/2018 e che gli OTC, se costituiti, o i Co.Ge., la valuteranno entro il 31/01/2019.

È stato inoltre stabilito l’iter delle liquidazioni per il 2019.

È proseguito il lavoro sul percorso di accreditamento dei CSV, già avviato con la definizione del numero e degli ambiti territoriali, ed è stato deliberato di procedere con una raccolta dati sulla forma giuridica, sulla personalità giuridica e sugli statuti attualmente in vigore dei Centri di servizio.

Per quanto riguarda il FUN, infine, l’ONC procederà a breve, come previsto dall’art. 3, c. 3 del D.M. 56/2018, all’invio all’Agenzia delle Entrate dell’elenco dei versamenti effettuati dalle FOB per la relativa fruizione del credito d’imposta.